Venerdì 18 maggio ore 18.00
Dora Liguori presenta i suoi libri
Memento Domine e Quell' "amara" unità d'Italia
1860-1870: due libri per conoscere la "negata tragedia del Sud"
L'autrice ha ripercorso in questi due libri quella che, ammantata da grandi ideali e contrabbandata quale liberazione, fu invece un'autentica conquista di uno stato del Nord Italia ai danni del Meridione.
In Memento Domine attraverso la formula del romanzo Dora Liguori racconta la sofferenza e la rivolta di popolo che fece seguito, subito dopo il 1860, all'invasione piemontese
In Quell'amara unittà d'Italia tenterà invece di analizzare in maniera seria ma non seriosa quelli che furono i prodromi e gli interessi di quel ben organizzato complotto internazionale che sfocierà nella caduta del Regno del Sud, fornendo anche una puntuale conoscenza dei Padri del Risorgimento visti soprattutto nelle loro troppo spesso non esaltante relatà, e per questo resi più umani.
Dora Liguori: scrittrice, musicista, dirige due giornalirivolti ai problemi dell'arte e degli artisti e su questi problemi ha scritto due saggi. E' autrice di libri storici, di un libro di racconti "Storie di piccola gente" e di un libro di poesie "Rime da cani" dedicato ai nostri amici animali.
Nessun commento:
Posta un commento