lunedì 10 ottobre 2011

"PARTITE" mercoledì 12 ottobre alle 18,00

DANIELA MATRONOLA TORNA IN LIBRERIA CON "PARTITE"

"PARTITE- Romanzo in Tre Movimenti"

"L’autrice ha dei modelli alti: è tra i pochi scrittori italiani che tenta di misurarsi con alcune esperienze letterarie definibili postmoderne e ipernarrative. La sua pagina è incrinata da una frattura appena percettibile e non rimarginabile. Ed è proprio questa frattura a far vibrare le storie, i personaggi, i dialoghi, il paesaggio". Così il critico letterario Filippo La Porta nella sua recensione di "Partite - Romanzo in Tre Movimenti" (ed. Manni), il libro di Daniela Matronola, già Premio Alghero Donna per la poesia edita.

'Partite' è un romanzo in tre movimenti narrativi: Altri Estranei - Lucille (Due) - La partita, che generano quindici note narrative. Partita, quindi, ma anche partitura, in un andamento creativo che richiama un movimento musicale, una composizione per orchestra concepita come un concerto di storie che, nella chiusura affidata a 'Compagni di Viaggio', si ricollegano al mondo reale in una sorta di “casting” finale:  Pietro, Ambra e Alberto formano un trio formidabile; Lui e Lei volteggiano in un delicato fandango; Mauro nella finale di torneo conquista se stesso. Dentro, intorno e fuori di loro, tutto il mondo. Nel romanzo ci sono molti sport che fanno da cornice alle vicende narrate, la vela, la pallavolo, il tennis; viene anche ricordata la leggendaria finale di Wimbledon del '77, Borg-Connors. Ma lo sport per l’autrice è soprattutto una metafora: le “Partite” infatti sono intese come le sfide della vita, un libro sui confronti quindi in cui la lealtà si contrappone alla superbia, la passione pura del principiante alla furbizia del professionista smaliziato, "un romanzo sull'agonismo che ognuno deve accendere per entrare nella grande partita della vita e giocarla fino in fondo, generosamente, senza risparmio” (nda). Una scrittura essenziale e raffinata quella dell’autrice, asciutta ed elegante che procede per immagini, in continua trasformazione attraverso il metodo della associazione per analogia. 

Alla presentazione interverranno, tra gli altri: Antonia Matarrese, giornalista de "L'Espresso" e Augusta Zeppieri membro del circolo romano 'Un mercoledì Da Lettori'.
Biografia
Daniela Matrònola (Cassino 1961) vive e lavora a Roma; collabora a varie testate nazionali e a blog del settore. Nel 2003, con Il Luogo dell’Appuntamento (Manni 2002), ha vinto il Premio Alghero Donna per la poesia edita; nel 2011 ha pubblicato con l'editore romano La Camera Verde: Il Lavoro Rende Liberi e CinemAzioni; "Partite" è il suo ultimo lavoro editoriale.

giovedì 6 ottobre 2011

TUTTI IN STRADA L'8 OTTOBRE!!

Sabato 8 ottobre  dalle 15:30 alle 22: Via del Pellegrino sarà teatro di una serie di iniziative promosse dall’Associazione dei Commercianti e dei Residenti di Via del Pellegrino per far conoscere ai cittadini questa strada, una delle più vivaci e ricche di offerte commerciali, culturali e di ristorazione del centro storico di Roma.
L'evento nasce allo scopo di richiamare l'attenzione delle autorità sullo stato di degrado e di incuria che grava su una delle vie più suggestive ed importanti della città e auspicare un rapido intervento sostanziale che ridia un giusto decoro a questo angolo dimenticato dal Comune, nonostante le numerose sollecitazioni dei residenti e dei gestori delle attività in loco. Nell’arco della giornata, molteplici iniziative animeranno Via del Pellegrino, un luogo che vuole confermarsi come tra i più interessanti del rione, dove convivono botteghe storiche e negozi di tendenza,ristoranti,enoteche,gallerie d’arte,caffè e pub.
 
La Libreria Mondadori partecipa con un pomeriggio di iniziative letterarie.
 
ore 17,30:
 
Reading letterario su Roma, con presentazione e letture, a cura di Fefè Editore:
Se fossero nati a Roma
ripensamenti di celebri liriche nella parlata romana
Alberto Arcioni

Piccole storie romane 1930-2000
racconti di gente comune, non di eroi, che fanno la vita della Città
Michele Penza
 
ore 19,00:

Libri in strada

"A migliaia, sulle autostrade, lungo le ferrovie abbandonate, vagabondi all’esterno, biblioteche dentro..Ognuno aveva un libro che voleva ricordare e che ha ricordato... "
L' Associazione Donne di Carta scende in campo con le Persone Libro, per dire le parole dei libri: non un reading, non uno spettacolo: semplicemente le parole e l'ascolto.
 
In occasione della giornata di festa abbiamo deciso di promuovere la lettura anche con uno sconto  del 10% (ad eccezione dei libri scolastici e dei libri già in promozione) e uno specialissimo sconto del 50% sui libri di Atmosphere Libri!

Vi aspettiamo numerosi!

sabato 1 ottobre 2011

Libri in Tasca? Si, Grazie!

Dal 1 al 31 ottobre preparati ad aggiungere ripiani alla tua libreria...
Con l'acquisto di almeno 2 tascabili avrai lo sconto del 15%, e altre promozioni ti aspettano per aiutarti a soddisfare la tua voglia di leggere!

Edizioni tascabili comprese nella promozione:
Oscar Mondadori, Einaudi Tascabili, Numeri Primi, Piemme Bestseller, Sperling Paperback, BUR, Narrativa Tascabili Bompiani, Saggi Tascabili Bompiani, Libri Oro Bompiani, Grandi Tascabili Bompiani, Tascabili Marsilio, Sonzogno Tascabili, Gli Adelphi, Le Fenici Tascabili Guanda, Le Fenici Rosse Guanda, TEA, Universale Economica Feltrinelli, Garzanti Grandi Libri, Garzanti Elefanti, Biblioteca Economica Salani, Tascabili Baldini Castoldi Dalai (Tascabili Classici, I Supertascabili, I Tascabili, I Nani, Tascabili Peanuts, I Nani Classici, I Supernani, Gli Gnomi), I Mammut, Vintage, Grandi Tascabili Economici Newton Compton, Grandi Tascabili Contemporanei Newton Compton.

TEATRO E FAVOLE

LABORATORIO a cura di NUVOLE E FAVOLE

Il laboratorio si rivolge ai bambini della scuola elementare e materna. Attraverso giochi e attività sul mondo delle favole  si propone di sviluppare la loro creatività e ricchezza espressiva.
Strutturato in incontri settimanali si terrà ogni Martedì dalle 17:00 alle 18:30 presso la Libreria Mondadori.  Alla fine del corso i piccoli allievi vi offriranno uno spettacolino teatrale dove potranno divertirsi mettendo a frutto il risultato del loro percorso.
Inizio Laboratorio: Martedì 11 Ottobre 2011
Iscrizioni entro Venerdì 7 Ottobre presso la libreria o contattando info@nuvoleefavole.it                 
Per informazioni: 331.2425386   
Il costo mensile del laboratorio è di € 40,00

Temi e Attività: Ottobre/Novembre

•LETTURA INTERATTIVA DELLA FAVOLA SCELTA
•FIABE GRAFICHE (disegni e interpretazione dei colori)
•ALLA SCOPERTA DEL MONDO SONORO (ascolto e produzione di suoni)
•MUSICA E MOVIMENTO (espressione corporea e pantomima)
SPETTACOLINO TEATRALE FINALE