DANIELA MATRONOLA TORNA IN LIBRERIA CON "PARTITE"
"PARTITE- Romanzo in Tre Movimenti"
"L’autrice ha dei modelli alti: è tra i pochi scrittori italiani che tenta di misurarsi con alcune esperienze letterarie definibili postmoderne e ipernarrative. La sua pagina è incrinata da una frattura appena percettibile e non rimarginabile. Ed è proprio questa frattura a far vibrare le storie, i personaggi, i dialoghi, il paesaggio". Così il critico letterario Filippo La Porta nella sua recensione di "Partite - Romanzo in Tre Movimenti" (ed. Manni), il libro di Daniela Matronola, già Premio Alghero Donna per la poesia edita.
'Partite' è un romanzo in tre movimenti narrativi: Altri Estranei - Lucille (Due) - La partita, che generano quindici note narrative. Partita, quindi, ma anche partitura, in un andamento creativo che richiama un movimento musicale, una composizione per orchestra concepita come un concerto di storie che, nella chiusura affidata a 'Compagni di Viaggio', si ricollegano al mondo reale in una sorta di “casting” finale: Pietro, Ambra e Alberto formano un trio formidabile; Lui e Lei volteggiano in un delicato fandango; Mauro nella finale di torneo conquista se stesso. Dentro, intorno e fuori di loro, tutto il mondo. Nel romanzo ci sono molti sport che fanno da cornice alle vicende narrate, la vela, la pallavolo, il tennis; viene anche ricordata la leggendaria finale di Wimbledon del '77, Borg-Connors. Ma lo sport per l’autrice è soprattutto una metafora: le “Partite” infatti sono intese come le sfide della vita, un libro sui confronti quindi in cui la lealtà si contrappone alla superbia, la passione pura del principiante alla furbizia del professionista smaliziato, "un romanzo sull'agonismo che ognuno deve accendere per entrare nella grande partita della vita e giocarla fino in fondo, generosamente, senza risparmio” (nda). Una scrittura essenziale e raffinata quella dell’autrice, asciutta ed elegante che procede per immagini, in continua trasformazione attraverso il metodo della associazione per analogia.
Alla presentazione interverranno, tra gli altri: Antonia Matarrese, giornalista de "L'Espresso" e Augusta Zeppieri membro del circolo romano 'Un mercoledì Da Lettori'.
Biografia
Daniela Matrònola (Cassino 1961) vive e lavora a Roma; collabora a varie testate nazionali e a blog del settore. Nel 2003, con Il Luogo dell’Appuntamento (Manni 2002), ha vinto il Premio Alghero Donna per la poesia edita; nel 2011 ha pubblicato con l'editore romano La Camera Verde: Il Lavoro Rende Liberi e CinemAzioni; "Partite" è il suo ultimo lavoro editoriale.
Nessun commento:
Posta un commento